Sito americano incita all'odio contro la gente di Okinawa e al genocidio

« Older   Newer »
  Share  
Japan&Korea
icon7  view post Posted on 23/9/2009, 20:42




Il genocidio di Okinawa é una delle pagine più drammatiche della seconda guerra mondiale. In questo splendido arcipelago la pacifica popolazione locale fu vittima di entrambi gli eserciti, americano e giapponese: fu quest'ultimo infatti a inculcare nella mente dei locali che gli americani fossero dei barbari, e che da priogionieri sarebbero stati comunque torturati e uccisi, per cui era più onorevole un suicidio per non umiliare l'imperatore.

L'isola è rimasta per anni staccata dal Giappone e sotto il controllo degli americani, fino al 1972. Ancora oggi il 19% del territorio è occupato da basi militari americane, e lo sarà ancora a lungo, almeno finchè la Corea del Nord continuerà a fare test missilistici e a sviluppare tecnologie nucleari. Conscia di ciò la popolazione di Okinawa, notoriamente calma e pacifica, cerca di sopportare i soldati americani che da anni sono autori impuniti di stupri, rapine, omici e violenze di ogni genere.

Nonostante il boom turistico di Okinawa nei primi anni di questo decennio, che ha fatto conoscere questo stupendo arcipelago in tutto il mondo, sembra che i soldati americani non ancora apprezzino le bellezze locali. Anzi.

Tra le pagine di MySpace ce n'è una che si chiama "Okinawa Genocide": non è una pagina ad interesse storico, ma una pagina redatta da un militare statunitense che esordisce in questo modo:

"Se ti trovi ad Okinawa, e la odi, se sei stanco di guidare a 24km/h ovunque... se vai da Jusco o in qualsiasi altro negozio e ti vengono i nervi a sentire il banjo di Okinawa....se colpisci bambini ogni volta che entri in un family mart... se ti fa schifo la soba... unisciti a noi"

Poco più in basso c'è la discussione "perchè odi okinawa?". La pagina sembra che non inciti esplicitamente alla violenza contro i locali, ma basta il terribile nome del sito per chiarire che si tratta di un sito razzista, xenofobo e violento.

Finchè ci saranno persone come queste nel mondo, la pace e la tolleranza saranno sempre più difficili. E la Storia, quella del Genocidio, quella delle 120.000 vittime civili su una popolazione di 450.000 e dei 66.000 militari giapponesi su 70.000, e dei 12.000 soldati americani morti su 180.000, sembra che anche questa volta non abbia insegnato niente.

1961
un soldato uccide un ragazzo di 20 anni, nessuna pena; una donna di 47 viene uccisa da due marines di 20; un soldato travolge e uccide due bambine di 9 e 10 anni, punito con una multa

1972
un marine di 18 anni violenta e strangola una donna di 37 anni; un uomo di 37 anni viene ucciso da un soldato di 25, impunito; un soldato travolge e uccide un 50enne, innocente

1995
una ragazza di 24 anni viene uccisa a martellate da un soldato di 20; una bambina di 12 anni viene rapita e violentata da tre soldati americani

2004
precipita un elicottero americano su un'università per fortuna deserta: i militari requisiscono la zona (territorio giapponese) per una settimana, e dopo le proteste dei locali effettuano una rumorossima esercitazione con gli elicotteri durante gli esami di ammissione all'università
 
Top
Frenk ~
view post Posted on 24/9/2009, 13:31




Ma.. è assolutamente Terribile!
Come si permettono?!
Come possono essere così rudi e incivili?
Sono proprio delle bestie..

È terribile..
 
Top
+Dabikun+
view post Posted on 24/9/2009, 20:34




Credo che fra le basi di okinawa permanga ancora del marcio direttamente dalla seconda guerra mondiale =_='
 
Top
Frenk ~
view post Posted on 25/9/2009, 12:19




Ho sempre odiato gli Americani u-u A parte alcune eccezioni >_>
 
Top
Japan&Korea
view post Posted on 25/9/2009, 20:43




Anke io non vedo di buon occhio gli Americani.

tranne gli afroamericani
 
Top
Frenk ~
view post Posted on 26/9/2009, 12:40




Sì, hai ragione! Mi sta già più simpatici loro (:
 
Top
rufusexc
view post Posted on 9/10/2009, 09:42




CITAZIONE (Japan&Korea @ 25/9/2009, 21:43)
Anke io non vedo di buon occhio gli Americani.

tranne gli afroamericani

Uno dei tre soldati americani che violentarono la ragazzina di 12 anni nel 1995, era un afroamericano.

Il problema è che le basi all'estero sono considerate come territorio nazionale. Inoltre, se i soldati commettono reati in paesi stranieri, se sono in paesi in cui esistono delle basi oppure sono in missione, devono rispondere di eventuali reati solo di fronte ai giudici del proprio paese e non di quello ospitante. Questo discorso vale anche per i nostri militari quando vanno all'estero. Ciò non vale se i paesi in causa hanno siglato degli accordi in proposito.
 
Top
Frenk ~
view post Posted on 9/10/2009, 12:26




Capito. Ma sicuramente questo non giustifica i loro gesti. In teoria, non dovrebbe stuprare ragazzine neanche nel "loro territorio".
 
Top
rufusexc
view post Posted on 9/10/2009, 12:36




Il fatto è che si sentono in grado di fare quello che vogliono perché, nonstante abbiano commesso dei reati, li hanno commessi virtualmente fuori degli USA. E se non esistono accordi di estradizione per quel tipo di reati, è praticamente impossibile processarli e per la giustizia americana non hanno fatto niente.
 
Top
+Dabikun+
view post Posted on 9/10/2009, 12:49




Un po' come gli abusi che hanno commesso in Iraq.
 
Top
Frenk ~
view post Posted on 11/10/2009, 08:01




-__-
Allora bisognerebbe far qualcosa per impedire anche questi abusi .__.
perché nessuno interviene?
 
Top
Haruhiko
view post Posted on 11/10/2009, 21:17




Perchè l'america non lo ammetterebbe mai di farlo.
 
Top
rufusexc
view post Posted on 12/10/2009, 15:04




In realtà il Giappone dovrebbe obbligare gli USA a rinegoziare la presenza militare nel paese, anche alla luce del fatto che gli stessi USA vorrebbero un maggiore coinvolgimento nell'area del Giappone. Comunque, bisogna anche prendere questi casi nella giusta ottica. Innanzitutto bisogna vedere quanti sono questi criminali rispetto a tutti i militari presenti. Poi non sappiamo come è andata a finire per questi militari colpevoli, siete certi che una volta ritornati in patria non sono finiti sotto corte marziale? Oppure sono stati congedati con disonore, cosa che rende poi difficile trovare un buon lavoro una volta tornati alla vita civile. Di certo noi sappiamo cosa è successo con la legge giapponese, cioé niente, ma dopo? Non bisogna generalizzare, per esempio in quei casi in cui hanno travolto ed ucciso, se ci fate caso, anche da noi avviene la stessa cosa, spesso gli viene data la condizionale e non fanno un giorno di carcere neanche ad ammazzarli.
 
Top
Frenk ~
view post Posted on 13/10/2009, 11:23




Speriamo abbiano pagato allora! Ma come si deve è_é

Comunque, perché ci dev'essere questa forte presenza americana nelle isole del Giappone? L'isola del Sol Levante non mi sembra pericolosa per gli stati uniti, o sbaglio?
 
Top
rufusexc
view post Posted on 13/10/2009, 13:17




CITAZIONE (Frenk ~ @ 13/10/2009, 12:23)
Speriamo abbiano pagato allora! Ma come si deve è_é

Comunque, perché ci dev'essere questa forte presenza americana nelle isole del Giappone? L'isola del Sol Levante non mi sembra pericolosa per gli stati uniti, o sbaglio?

Il Giappone è stato utilizzato come base nelle retrovie durante la Guerra di Corea. Tuttora svolge un ruolo importante per assicurare protezione agli alleati degli USA da possibili aggressioni della Corea del Nord. L'importanza del Giappone come base d'appoggio deriva dal fatto che si trovava relativamente vicino alla Cina, alla Corea del Nord ed all'U.R.S.S..
Comunque, non crediate che il Giappone non abbia un proprio tornaconto nella presenza militare americana nel proprio suolo. Infatti, gli USA pagano un affitto per l'utilizzo di quelle basi. Anche Cuba, nonstante la propaganda che fa, riceve dei soldi dal Governo Americano per l'affitto della base di Guantanamo. Come diceva un mio illustre concittadino ed imperatore romano: "Pecunia non olet", cioé il denaro non puzza (Vespasiano).
 
Top
23 replies since 23/9/2009, 20:41   556 views
  Share